Il tempo

È indispensabile avere un giusto tempo per la gestione dello studio, affichè questo consenta di organizzare il tempo a disposizione in modo efficiente, massimizzando la produttività nel lavoro e nello studio.
Ciò implica la possibilità di pianificare le attività e le scadenze in modo da evitare di essere oberati di lavoro all’ultimo minuto, e di evitare di procrastinare o di interrompere le attività in corso.
Inoltre, avere un adeguato tempo per la gestione dello studio consente di rafforzare la capacità di concentrazione e di attenzione, migliorare la memoria e la capacità di sintesi, e di migliorare in generale il proprio rendimento nello studio e nel lavoro.

Soggettività dei tempi di apprendimento:

​

Ogni studente ha i propri tempi di apprendimento, individualizzati. Errato è il confronto nei tempi di apprendimento tra l’uno e l’altro studente, per capacità, competenze, emotività e vissuto.
Avere i propri tempi di apprendimento significa che ogni individuo ha il proprio ritmo e il proprio modo di acquisire conoscenze. Ciò significa che, a seconda della persona e della materia, ci possono essere differenze nella velocità di apprendimento e nell'approccio allo studio. Il rispetto di questi tempi e modalità è fondamentale per un efficace processo educativo.