L' apprendimento verticale

L'apprendimento verticale è un approccio educativo; prevede che gli studenti imparino in modo graduale e strutturato, acquisendo conoscenze di base prima di passare a quelle più complesse.

Questo tipo di apprendimento è importante perché:

​

• Permette agli studenti di acquisire una solida conoscenza di base su cui costruire le loro competenze future.

​

• Aiuta gli studenti a sviluppare una migliore comprensione degli argomenti trattati, poiché li studiano in modo progressivo e approfondito.

​

• Permette agli educatori di organizzare le attività in base al livello di preparazione degli studenti, creando un ambiente educativo personalizzato.

​

• Favorisce l'apprendimento a lungo termine, in quanto gli studenti acquisiranno una conoscenza più solida e duratura.

​

• Aiuta gli studenti a sviluppare la capacità di problem solving, poiché li costringe a pensare in modo analitico e strutturato.

​

• Permette a studenti di età inferiore, di apprendere attraverso processi di imitazione ed identificazione, da studenti di età superiore; allo stesso modo, viceversa, gli studenti di età superiore, possono sentirsi motivati e gratificati nel loro sviluppo evolutivo.